HomeCronaca dall'EuropaGrecia, Albania, Cipro & MaltaViaggiare sicuri: Grecia "Rodi allerta incendi"

Viaggiare sicuri: Grecia “Rodi allerta incendi”

Viaggiare Sicuri è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

IN EVIDENZARODI: ALLERTA INCENDI

Vasti incendi sono in corso nell’isola di Rodi. Per segnalazioni e richieste di aiuto è possibile contattare la Protezione Civile greca ai seguenti numeri:
+30 2131331200 (per pericolo imminente)
+30 2103681259
+30 2103681350
+30 2103681730
Per esigenze di assistenza consolare (passaporti, documenti o situazioni di difficoltà) è possibile contattare l’Ambasciata ad Atene al numero di emergenza +30 6937453142, anche via SMS, e scrivere a unita.crisi@esteri.it.
Per informazioni sul rientro anticipato o sulla riprotezione del viaggio, si prega di contattare il proprio tour operator o la propria compagnia aerea.
Alla luce della delicata situazione, per chi avesse pianificato un viaggio a Rodi, si segnala che la circolazione sull’isola risulta particolarmente difficoltosa. Si raccomanda pertanto di valutare l’opportunità di riprogrammare il proprio viaggio verso altre destinazioni.

21.07.2023

GRECIA: COVID-19. AGGIORNAMENTO

Dal primo 1° giugno 2022 è stato sospeso, in generale, l’obbligo di mascherina al chiusoche tuttavia rimane in vigore all’interno delle strutture sanitarie (ospedali, RSA, ambulatori).
L’uso della mascherina è raccomandato – ma non obbligatorio – sia al chiuso per i soggetti ad alto rischio sanitario, sia all’aperto in caso di situazioni di assembramento.

GRECIA: ELEVATO RISCHIO NELL’USO DI QUAD.

A seguito del crescente numero di incidenti, tutti con conseguenze gravi e – in taluni casi – mortali, occorsi a connazionali a bordo di Quad, se ne sconsiglia vivamente il noleggio per la circolazione in Grecia e, in particolare, sulle isole a destinazione turistica. Si ricorda che il Quad, per difficoltà di conduzione e pericolosità del mezzo, è equiparabile ad uno sport estremo e necessita di abilità di guida specifiche, onde scongiurare l’elevato rischio di sbandamento e di ribaltamento. Si segnala, infine, che sono giunte diverse segnalazioni di polizze assicurative che prevedono specifiche clausole di esclusione per sinistri/decessi, avvenuti a seguito dell’utilizzo dei Quad, non coprendo, quindi, eventuali spese per il rimpatrio della salma in Italia, il trasporto sanitario o altre spese.

Fonte: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/GRC  del 24 Luglio 2023

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments