HomeEventiLibri consigliati & Premi LetterariMelbourne, conferenza per il centenario di Italo Calvino

Melbourne, conferenza per il centenario di Italo Calvino

L’autore, che ha avuto un impatto letterario e culturale riconosciuto a livello mondiale, è tradotto in 56 lingue

Melbourne, 11 Agosto 2023 – Nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino, l’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne ha organizzato per il 10 agosto, insieme alla School of Languages, Cultures and Linguistics (LLCL) dell’Università Monash, la Conferenza inaugurale del Programma di Lingue Europee dedicandola all’intellettuale.

Intitolata “Altrove, altravolta, altrimenti. Italo Calvino nel mondo”, la conferenza, cui ha partecipato anche Jo Winning, Rettore di LLCL, è stata tenuta dalla Dott.ssa Francesca Rubini dell’Università la Sapienza di Roma ed è stata preceduta da un intervento della Prof.ssa Laura Di Nicola, Direttrice del “Laboratorio Calvino” (Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca e University of Oxford) e membro del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Italo Calvino.

La relazione della Dott.ssa Rubini ha ricostruito la diffusione internazionale delle opere di Calvino negli anni 1955-2020, analizzando il rapporto dello scrittore con le sue traduzioni. L’autore, che ha avuto un impatto letterario e culturale riconosciuto a livello mondiale, è tradotto in 56 lingue.

Fonte: https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/2023/08/melbourne-conferenza-per-il-centenario-di-italo-calvino/ del 14 Agosto 2023

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments