Una nuova teoria veicolata dalla rivista scientifica Focus sull’emergenza climatica: “Lo sterminio dei nativi americani raffreddò il Pianeta”!
In questa pazza estate, narrata come “la più calda di sempre” colpisce un articolo della padovana Chiara Guzzonato comparso nel luglio scorso sulla rivista Focus del Gruppo Mondadori; la giornalista scientifica partendo da uno studio pubblicato su Quaternary Science Reviews sviluppa nel suo saggio una tesi alquanto originale, se non proprio rivoluzionaria: “Con l’arrivo di Cristoforo Colombo, dei colonizzatori europei nelle Americhe, la popolazione dei nativi venne ridotta del 90% a causa di guerre e malattie e questo provocò indirettamente una diminuzione delle temperature globali”. Di pochissime frazioni di grado certo (0,15 °C per la precisione) ma si abbassò e senza andare contro le teorie della “Piccola glaciazione”, dei supervulcani (Tambora) o di altri dogmi scientifici consolidati.
Nel dettaglio basta scorrere il succulento articolo: Storia – Perché lo sterminio dei nativi americani raffreddò il Pianeta? https://www.focus.it/cultura/storia/sterminio-nativi-americani-raffreddo-il-pianeta per osservare che l’attore non-protagonista della nuova “Teoria storico-scientifica” veicolata da Focus, è la famigerata CO2, detta anche semplicemente Anidride Carbonica, ancora oggi principale inquisita sull’altare dei riscaldamenti climatici, effetti serra e similari, la quale aumentando in relazione all’aumento della flora, dovuto appunto a detto “Genocidio dei Nativi” fa abbassare le temperature del pianeta; abbassamento “benedetto” che di contro, suonando in tono provvidenziale, ci fa ripensare a quanto disse sul tema l’ex Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani: “Il pianeta è progettato per soli tre miliardi di persone, siamo in troppi, siamo parassiti”! Chiudendo la malthusiana equazione con un ieri agli sfortunati “Nativi Americani” e domani a chi tocca, tocca: ce lo dice Quaternary Science Reviews, ce lo dice la scienza!
Tra scienza e leggenda: quasi Gossip? Molte sarebbero le domande che sorgono spontanee: una su tutte: “Sulla reale responsabilità dell’antropizzazione umana sul cambiamento climatico”, ma soprattutto ci domandiamo: “Di cosa stiamo parlando”? ovvero, stiamo ancora discutendo nell’ambito del “Metodo scientifico” o il Gossip ne ha ormai sostituito incredibilmente il ruolo e i contenuti?
Andrea Cometti l’11 Settembre 2023
(22° Anniversario del crollo delle Twin Towers)