Il Ministro Francesco Lollobrigida: raccontiamo l’importanza della qualità nel nostro modo di vivere
“Nel mondo l’Italia è associata alla qualità, un patrimonio da non disperdere. Perché il cibo non è solo un carburante ma, in alcuni casi, porta anche allegria”. Così il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine dell’inaugurazione, a Bra (Cuneo) di Cheese, manifestazione internazionale di Slow Food dedicata ai formaggi a latte crudo.
“Non tutti, nel mondo, -continua- hanno avuto la fortuna di aver conosciuto i valori legati al cibo. Noi abbiamo il dovere di spiegarlo e raccontarlo senza supponenza, con la modestia che ci appartiene ma con l’orgoglio e la consapevolezza di quello che abbiamo costruito nei secoli: con tante contaminazioni, con tante culture che si sono incrociate sul nostro territorio, ma che ci hanno resi protagonisti indiscussi della cultura dell’alimentazione”.
“Feuerbach sosteneva “Noi siamo quello che mangiamo”. Da qui deriva l’importanza del benessere dell’animale. La differenza del singolo formaggio, come della singola carne, è dato da quello che ha mangiato l’animale e da come è stato curato”.
“Il Nutriscore dice che i nostri formaggi sono pericolosi e che il nostro vino è letale, però siamo la seconda Nazione al mondo per longevità e beviamo e mangiamo questo da sempre. I dati sono oggettivi e nessuno ci può dire che rinunciare a questo sia corretto”.
“Questa manifestazione ha raccontato, fin dall’inizio, l’importanza della qualità del nostro modo di vivere più che del nostro modo di mangiare. Una componente essenziale, una ricchezza da proteggere e valorizzare contro sistemi di etichettatura fuorvianti”, conclude il ministro.
Fonte: https://www.politicheagricole.it/Cheese_SlowFood del 16 Settembre 2023