Gli ultimi 30 giorni possono identificarsi come una condizione idrologica “nella norma” in tutte le sezioni principali del fiume Po.
Il distretto del fiume Po si prepara ad un progressivo calo termico, seppur con valori prossimi o lievemente superiori a quelli tipici del periodo: un ritorno delle precipitazioni è infatti previsto tra questo weekend e l’inizio della settimana prossima.
La disponibilità idrica a scala distrettuale è in lieve, ma continua diminuzione, con le sezioni principali del fiume Po che, negli ultimi giorni, hanno registrato una riduzione delle portate con valori, che risultano essere prossimi a quelli tipici del periodo; tutte le sezioni registrano valori superiori a quelli di magra ordinaria. Per i prossimi giorni è attesa una lieve riduzione dei deflussi nelle principali sezioni del fiume Po. Gli ultimi 30 giorni possono identificarsi come una condizione idrologica “nella norma” in tutte le sezioni principali del fiume Po.
I volumi invasati nei Grandi Laghi sono superiori rispetto alla media di riferimento con un “trend” costante per quanto riguarda l’altezza idrometrica del lago Maggiore, del lago d’Idro e del lago di Garda, mentre in diminuzione per quanto concerne il lago di Como ed il lago d’Iseo. Le portate erogate sono prossime od inferiori ai valori medi di riferimento. L’indice standardizzato, calcolato negli ultimi 30 giorni per i volumi d’invaso regolati nei Grandi Laghi, identifica condizioni idriche “nella norma” per il lago di Como, di Garda e lago Maggiore; condizioni idriche di “umidità moderata” per il lago di Iseo.
Alla luce del quadro di sintesi rappresentato, la condizione di severità idrica sul distretto rimane “bassa”.
Vedi anche:
ANBI – Associazione nazionale consorzi gestione e tutela del territorio e acque irrigue:
https://www.anbi.it/ – https://www.anbi.it/p/articoli
Fonte: https://www.anbi.it/art/articoli/7638-distretto-po-in-arrivo-pioggia-e-calo-termico del 12 Ottobre 2023