HomeGeopoliticaScienze & Tecnologie DigitaliPremio Giorgio Lago Juniores: Giornalismo in Classe in Veneto e Friuli

Premio Giorgio Lago Juniores: Giornalismo in Classe in Veneto e Friuli

Assessore Donazzan interviene a presentazione del percorso di Giornalismo in Classe in Veneto e Friuli: “Progetto di alto valore educativo nell’ambito del Premio Giorgio Lago Juniores”

(AVN) – Venezia, 19 ottobre 2023 – “Questa iniziativa che fa entrare il giornalismo in classe è un progetto di alto valore educativo per i giovani. Gli studenti durante il percorso verranno stimolati ad una riflessione critica su un tema fondamentale quello delle mafie a nord est fenomeno su cui auspico non ci sia mai omertà in Veneto e su cui va tenuta alta l’attenzione culturale, così come ha detto anche il Procuratore Capo di Venezia Bruno Cherchi”.

Così questa mattina l’Assessore all’Istruzione della Regione del Veneto Elena Donazzan, intervenuta al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto davanti ad una platea di 200 studenti del Liceo Giorgione per la presentazione del percorso di giornalismo nelle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto e Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo patrocinato dalla Regione del Veneto. Il tema scelto per l’edizione 2024 del premio è “Mafie a Nordest- una presenza inquietante”.

“Grazie a questo percorso i ragazzi, aiutati da giornalisti, apprenderanno le tecniche e i trucchi nella raccolta e verifica delle informazioni, competenze strategiche in un mondo dove imperversano le fake news – precisa Donazzan -. L’invito poi è a produrre un articolo giornalistico. L’invito è a scrivere bene, con originalità e coraggio, ispirandosi al grande giornalista Giorgio Lago, che personalmente, sin da studentessa, è sempre stato un riferimento”.

Fonte – Comunicato n° 1832: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=13900366 del 20 Ottobre 2023

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments