Uno stratosferico Jannik Sinner porta in finale l’Italia con l’Australia. Nella combattutissima semifinale con la Serbia, dopo la debacle di Musetti, Sinner batte il Nr.1 al mondo Novak Djokovic due volte: in uno spettacolare singolare e nel decisivo doppio con il compagno azzurro Lorenzo Sonego. Oggi alle 16 la finalissima con l’Australia di Andrea Cometti
Non ci sono più aggettivi per descrivere Jannik Sinner, il nuovo astro del Tennis Italiano e mondiale; ieri ha Malaga nella semifinale con la Serbia della Coppa Davis, il Nr.4 Atp ha meravigliato il mondo dello sport sconfiggendo il leggendario Nr.1 Atp Novak “Nole” Djokovic 6-2, 2-6, 7-5 ma soprattutto dopo aver annullato ben 3 Match ball sul 5 a 4 e suo servizio: sul 0-40 pochi speravano in un suo recupero e invece Jannik ha fatto il miracolo, aggiudicandosi il Game, breakando poi Djokovic e chiudendo l’impresa 7-5.
La giornata era incominciata male per l’Italia con Lorenzo Musetti che nello scontro dei numeri due, dopo un combattuto primo set vinto al Tie-break 9-7, cedeva di schianto 6-7, 6-2, 6-1 al serbo Miomir Kecmanovic, complice un fastidio muscolare nell’ultimo set. Poi nello scontro dei numeri uno Jannik raddrizzava le sorti dell’Italia con un combattuto 6-2, 2-6, 7-5 al fuoriclasse Djokovic (Djokovic non perdeva in Coppa Davis dal 2011: ultima sua sconfitta fu per ritiro contro Del Potro e in un match completato dal 2009, contro Rafa Nadal).
A seguire il doppio decisivo vinto con sicurezza 6-3, 6-3 dalla coppia azzurra Jannik Sinner e Lorenzo Sonego su Novak Djokovic e Miomir Kecmanovic e l’apoteosi di una finalissima, che si svolgerà oggi alle 16,00 con l’Australia e che mancava dal 1976 con i mitici moschettieri azzurri Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli e il capitano Pietrangeli.
Intanto una certezza, è sbarcato un “Marziano” nel mondo del Tennis, ed è l’aggettivo che ci mancava: è Italiano ha 22 anni ed è l’altoatesino Jannik Sinner.
Andrea Cometti il 26 Novembre 2023