Alle elezioni in Serbia di domenica 17 dicembre, il Partito del progresso serbo (Sns) del presidente Aleksandar Vučić ottiene il 47% dei voti, debacle dell’opposizione al 23,1%.
Aleksandar Vučić con il suo Partito Progressista Serbo si conferma 5° presidente serbo davanti a tutti nelle elezioni parlamentari: 47 per cento dei voti e la maggioranza dei seggi nel parlamento di Belgrado, 129 su 150, “Serbia contro la violenza”, la coalizione in cui si erano aggregati tutti i partiti di opposizione si è fermata molto indietro con un modesto 23,1 per cento dei voti.
“Questa vittoria netta mi rende molto felice. Siamo coscienti dei risultati raggiunti nell’ultimo periodo, e delle difficoltà che ci aspettano” ha commentato Vučić nella prima conferenza stampa rilasciata dopo il responso elettorale.
L’affluenza è stata del 58,60 per cento di poco superiore a quella registrata nelle ultime parlamentari del 3 aprile 2022, lo staff di Vučić ha smentito le accuse di irregolarità sollevate dall’opposizione, parlando di “menzogne e brutali falsità” diffuse con l’obiettivo di suscitare ad arte tensioni nel paese, tra i primi a congratularsi il Presidente dell’Ungheria Victor Orban.
Del 18 Dicembre 2023