Il “Problema” della riduzione della popolazione e la profezia di Jacques Attali
“La selezione degli Idioti”
“La selezione degli idioti sarà quindi fatta da loro stessi: andranno al macello di loro iniziativa”.
Jacques Attali
Jacques Attali economista, scrittore e banchiere – Algeri 1° Novembre 1943 vivente. Eminenza grigia di presidenti francesi: già consigliere speciale di Francois Mitterrand (1981) in seguito vicino a Nicolas Sarkozy, Francois Hollande e primo scopritore di Emmanuel Macron. E’ stato uno degli estensori del Trattato di Maastricht dell’Unione Europea.
In un’intervista del 1981 per il libro L’Avenir de la Vie (Il Futuro della Vita), agli albori del pensiero transumanista Jacques Attali ha dichiarato:
“In futuro si tratterà di trovare un modo per ridurre la popolazione. Inizieremo dal vecchio, perché non appena supera i 60-65 anni, l’uomo vive più a lungo di quanto produce e costa caro alla società. Poi i deboli e gli inutili che non portano nulla alla società e finalmente gli stupidi. Ce ne sbarazzeremo facendo credere loro che sia per il loro bene. Troveremo qualcosa o lo causeremo, una pandemia che colpisce certe persone, una crisi economica vera o meno, un virus che colpirà il vecchio o l’adulto, non importa. I deboli soccomberanno, i timorosi e gli stupidi ci crederanno e chiederanno di essere curati. Avremo avuto cura di pianificare il trattamento, un trattamento che sarà la soluzione. La selezione degli idioti sarà così fatta da sola: andranno al macello da soli”.
M. Salomon, L’avenir de la vie. Seghers, 1981. Cit. Roberto Pecchioli in L’Uomo Transumano 2023 Cap. XIII Ritorno al reale
In redazione il 2 Febbraio 2024