HomeGeopoliticaPolitica EsteraVia dalla Turchia: “La fuga dei russi dal Paese di Erdogan”

Via dalla Turchia: “La fuga dei russi dal Paese di Erdogan”

Molti russi se ne vanno a causa di problemi burocratici e dell’incertezza sul futuro della Turchia e della sua instabilità finanziaria di Russia News

L’agenzia di stampa britannica Reuters, riporta un’indagine sull’esodo dei cittadini russi dalla Turchia. Le statistiche ufficiali mostrano che il numero di russi con permesso di soggiorno in Turchia è sceso a 96mila questo mese rispetto ai 154mila della fine del 2022. Anche il numero di società con capitale russo è sceso da 140 nel 2022 a 68 l’anno scorso.

Le interviste della Reuters a nove russi che hanno lasciato il Paese o che conoscevano coloro che se ne sono andati hanno indicato che Serbia e Montenegro sono le principali nuove destinazioni. I russi hanno dovuto affrontare problemi con l’estensione dei permessi di soggiorno, i servizi bancari a causa delle sanzioni e l’elevata inflazione in Turchia, che ha raggiunto il 70% ad aprile.

Ad esempio, Dmitry, uno specialista informatico di 46 anni, aveva lasciato San Pietroburgo dopo l’annuncio della mobilitazione parziale in Russia, per trasferirsi con la sua famiglia a Istanbul.

Un altro russo, Kirill Alekseev, 35 anni, legato all’opposizione, se n’è andato a causa di un procedimento penale e ritiene che restare in Turchia sia diventato troppo costoso.
Molti russi se ne vanno a causa di problemi burocratici e dell’incertezza sul futuro della Turchia e della sua instabilità finanziaria.

Fonte: https://press.russianews.it/press/ del 21 Maggio 2024

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments