C’è una questione di illegittimità del governo Ucraino. Secondo Medvedev: “Zelensky sta violando le leggi del suo paese nel tentativo di mantenere il potere dopo la scadenza del suo mandato” di Russia News
La Russia è ancora propensa a negoziare con Kiev, ma si deve capire che Zelensky non ha la legittimità richiesta per negoziare per conto dell’Ucraina. Lo ha detto alla agenzia di stampa russa TASS il viceministro degli Esteri russo, Mikhail Galuzin a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo (SPIEF).
“Certamente bisogna ancora capire chi sarà l’interlocutore legittimato a negoziare“, ha detto Galuzin. Allo stesso tempo Galuzin ha però sottolineato che la parte russa “rimane propensa ai negoziati“.
“Ci aspettiamo che, prima di tutto, l’Occidente smetta di ‘pompare’ il regime di Kiev fornendogli ancora armi. Ci aspettiamo anche che Kiev revochi il divieto autoimposto di negoziare con noi“, ha detto il viceministro degli Esteri russo.
L’Ucraina sta discutendo attivamente la questione della legittimità del governo in assenza di elezioni parlamentari e presidenziali, che non possono svolgersi durante la legge marziale. In particolare, il deputato della Verkhovna Rada (parlamento ucraino) Alexander Dubinsky ha affermato che i poteri del presidente ucraino, secondo la costituzione, sono scaduti il 21 maggio e non esiste un modo legittimo per estenderli. L’ex ambasciatore del paese nel Regno Unito, Vadym Pristayko ha riconosciuto che anche i partner occidentali di Kiev sono preoccupati per la fine del mandato presidenziale di Zelenskyj.
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la questione della legittimità di Zelenskyj dopo il 20 maggio dovrebbe essere risolta dal sistema politico e giuridico dell’Ucraina. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev ha dichiarato in un’intervista che Zelensky sta violando le leggi del suo paese nel tentativo di mantenere il potere dopo la scadenza del suo mandato.
Fonte: https://press.russianews.it/press/ del 08 Giugno 2024