Russia e Iran insieme possiedono più del 60% delle riserve mondiali di gas di Russia News
Ieri, 26 giugno, la società russa Gazprom e la compagnia energetica iraniana NIGC hanno firmato un memorandum strategico sull’organizzazione delle forniture di gas russo all’Iran nell’ambito della visita di Alexey Miller a Teheran.
La firma di un memorandum sulle forniture di gas russo all’Iran tra Gazprom e la National Iran Gas Company (NIGC) trasformerà la Repubblica islamica in un hub regionale del gas e diventerà una base per la conclusione di contratti russo-iraniani ancora più grandi, ha affermato il presidente ad interim dell’Iran, Mohammad Mokhber.
“Con la firma di questo memorandum, l’Iran diventerà un hub di area del gas“, ha affermato il servizio stampa del presidente in un incontro con il CEO di Gazprom, Alexey Miller, a Teheran.
“L’intenzione di Teheran e Mosca di aumentare il livello delle relazioni manda un segnale importante al mondo intero, mentre l’inizio della cooperazione nel settore del gas tra i due paesi porterà alla firma di accordi e contratti più ampi“, ha detto il politico iraniano.
Secondo il servizio stampa del presidente ad interim dell’Iran, Miller ha dichiarato durante l’incontro con Mokhber che la holding russa e le sue filiali “intendevano trasformare il memorandum in un contratto affinché le sue disposizioni vengano attuate il prima possibile“.
Il ministro del Petrolio iraniano, Javad Owji ha dichiarato in un’intervista trasmessa dal canale televisivo statale Irib dopo l’incontro con Miller che “ci sono motivi per credere che il memorandum si trasformerà presto in un contratto e diventerà una transazione importante sia per l’Iran che per il governo russo.”
Russia e Iran insieme possiedono più del 60% delle riserve mondiali di gas, mentre gli accordi russo-iraniani faciliteranno la formazione “di un equilibrio energetico in tutta l’area eurasiatica”, ha detto Owji, aggiungendo che il Paese“con le sue infrastrutture e gasdotti sarà completamente pronto a ricevere questo volume di gas.“
Fonte: https://press.russianews.it/press/ del 28 Giugno 2024