HomeGeopoliticaPolitica EsteraL’Ucraina riceverà armi da Israele

L’Ucraina riceverà armi da Israele

Mosca condanna qualsiasi fornitura di armi a Kiev e ritiene che ciò non farà altro che prolungare il conflitto, ma non può deciderne l’esito di Russia News

Il Financial Times ha rivelato che l’Ucraina presto riceverà otto sistemi di difesa aerea Patriot da Israele, che ha deciso di disattivare questi sistemi a maggio a causa della loro bassa efficienza. La Russia ha sempre condannato le forniture di armi a Kiev.

Stati Uniti, Israele e Ucraina stanno negoziando la fornitura di un massimo di otto sistemi di difesa aerea Patriot a Kiev, scrive il Financial Times, citando cinque fonti vicine allo stato di avanzamento dei negoziati. La pubblicazione rileva che, sebbene l’accordo non sia stato ancora finalizzato, probabilmente prevede l’invio di Patriot prima da Israele e gli Stati Uniti e poi in Ucraina.

Ad aprile, Israele ha dichiarato che avrebbe iniziato a ritirare le sue otto batterie Patriot, vecchie di oltre 30 anni, e a sostituirle con sistemi più avanzati. Ma finora questi sistemi non sono stati ancora ritirati dal servizio a causa del timore che le tensioni con il gruppo sciita filo-iraniano Hezbollah, che ha sede in Libano, possano degenerare in una guerra su vasta scala, osserva la pubblicazione.

Kiev ora possiede almeno quattro sistemi Patriot, forniti dagli Stati Uniti e dalla Germania, scrive il Financial Times. L’Ucraina ha ripetutamente chiesto di fornire proprio tali sistemi.

Il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha annunciato all’inizio di giugno che Kiev avrebbe presto ricevuto nuovi sistemi di difesa aerea dai partner occidentali. “Esistono già accordi con i partner su ulteriori sistemi di difesa aerea per l’Ucraina, e alcune di queste decisioni saranno attuate più rapidamente, mentre altre lo saranno più vicino all’autunno“, ha affermato.

In precedenza, il capo dello Stato aveva ripetutamente chiesto di trasferire i sistemi di difesa aerea occidentali all’Ucraina, sottolineando che il paese possiede solo circa il 25% delle forze di difesa aerea necessarie per la sua difesa. Ha anche collegato la distruzione del sistema energetico ucraino e il successo dell’offensiva russa alla mancanza di difesa aerea.

Il 20 giugno, John Kirby, coordinatore per le comunicazioni strategiche presso il Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha affermato che Washington aveva deciso di dare priorità alla fornitura di missili intercettori Patriot e NASAMS all’Ucraina. Secondo lui, Kiev “ha un disperato bisogno” di missili ora che la Russia ha aumentato l’intensità dei suoi attacchi.

Mosca, come detto, condanna qualsiasi fornitura di armi a Kiev e ritiene che ciò non farà altro che prolungare il conflitto, ma non può deciderne l’esito. Il Ministero della Difesa russo ha già ripetutamente riferito della distruzione dei complessi Patriot e NASAMS in Ucraina.

Fonte: https://press.russianews.it/press/ del 28 Giugno 2024

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments