Nikolay Patrushev assistente personale del presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin di Russia News
Nikolay Patrushev, neo assistente personale del presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, in un’intervista al quotidiano Rossiyskaya Gazeta ha dichiarato che i paesi della NATO in diversi momenti hanno finto di essere amici di Mosca, chiamandola tra le loro fila e promettendo di non espandersi verso Est, mentre ora “chiamano apertamente la Russia la principale minaccia“. La Russia non può fidarsi della NATO, rendendosi conto della falsità di questa alleanza, ha ribadito Patrushev.
La stessa NATO ha fatto questa osservazione nel contesto di dichiarazioni contraddittorie della North Atlantic Alliance. Da un lato, la NATO si posiziona come un’organizzazione regionale; dall’altro, designa apertamente la regione Asia-Pacifico come sfera dei suoi interessi. “Mentire è un principio fondamentale della NATO e dei suoi leader, Washington e Londra, che si regge da anni sulla NATO, quindi non ci si può fidare dell’alleanza“, ha chiarito l’assistente presidenziale russo.
Nikolay Patrushev, segretario del Consiglio di Sicurezza russo dal 2008, è diventato dallo scorso maggio 2024 il braccio destro di Vladimir Putin. Noto per le sue politiche belliche poco amichevoli nei confronti dell’Occidente, l’alto funzionario del Cremlino si occuperà anche di sorvegliare e coordinare l’industria navale. Da sempre fedelissimo di Putin, è stato anche capo dei servizi segreti di Mosca. Suo figlio, Dmitry Patrushev, è stato ministro dell’Agricoltura e da pochissimo è stato nominato vice premier.
Fonte: https://press.russianews.it/press/ del 27 Luglio 2024