La Commissione del Premio Internazionale “Books for Peace 2024” presieduta dal Prof. Antonio Imeneo, ha deciso di conferire il riconoscimento al giornalista Gianfranco Vestuto, in considerazione della sua forte competenza professionali ed elevate qualità umane, per la sua preziosa opera a favore della Pace, dei Diritti Umani, per l’importante opera di promozione culturale per l’informazione giornalistica e l’attività d’inchiesta.
Gianfranco Vestuto
Al giornalista Gianfranco Vestuto autore del libro “Da Putin a Putin” e direttore della testata giornalistica, Russia News è stato conferito il Premio Speciale “Books for Peace 2024”. La premiazione avverrà sabato 7 settembre 2024 presso l’Auditorium Taborra di Bagnoregio alle ore 18.30, Antonio Imeneo / Presidente del Premio Internazionale BOOKS for PEACE avrà il privilegio di conferire il Premio BOOKS for PEACE 2024 alla Cultura e al Giornalismo d’Inchiesta Javier Valdez, giornalista messicano ucciso per le sue inchieste droga/politica, a tre autorevoli personaggi.
Sul suo libro “Da Putin a Putin” (edito in italiano e in inglese), Vestuto, già direttore per 3 anni di Nasha Gazeta e da 11 di Russia News ed Eurasia News, dice: “Il contributo che ho voluto sviluppare non è una biografia fredda che ripercorre l’esistenza di un individuo qualunque. Nel cammino che si affronta in questo percorso, infatti, vengono evidenziati gli aspetti più rilevanti della vita personale e professionale del presidente russo. Ci tengo particolarmente a mostrare le ambizioni, le capacità di analisi prospettica e la visione del futuro, che hanno portato Vladimir Putin ad essere un leader politico in grado di impattare significativamente sugli equilibri mondiali. Esiste un altro modo di interpretare il mondo – prosegue Vestuto – basato sulla comprensione della diversità e sulla solidarietà tra popoli. Sovranità e identità non significano affatto cancellazione delle tradizioni. Casomai è la filosofia occidentale che cancella le specificità perché vuole uniformare tutti al pensiero che rappresenta una singola parte. La visione eurasiatica è inclusiva, tende a valorizzare i popoli senza prescindere dalle loro ambizioni territoriali, culturali, politiche e amministrative”.
Il prof. Antonio Imeneo, Presidente di BOOKS for PEACE
“Sarò presente a questa cerimonia – dice il prof. Antonio Imeneo, Presidente di BOOKS for PEACE – come duplice testimonianza e apprezzamento da parte della Federazione dei Clubs UNESCO del Brasile / BFUCA, che ho l’onore di rappresentare in Europa, e di BOOKS for PEACE, per ringraziare per il pregevole lavoro gli illustri giornalisti premiati: Paola Donnini (Conduttrice e autrice Sky, Rai, raiplay_official) , Pierfrancesco Pensosi (Vicecaporedattore di Rainews24) , Gianfranco Vestuto (Direttore di Russia News e Eurasia News).
La Commissione del Premio Internazionale “Books for Peace 2024” presieduta dal Prof. Antonio Imeneo, ha deciso di conferire il riconoscimento al giornalista Gianfranco Vestuto, in considerazione della sua forte competenza professionali ed elevate qualità umane, per la sua preziosa opera a favore della Pace, dei Diritti Umani, per l’importante opera di promozione culturale per l’informazione giornalistica e l’attività d’inchiesta. Il Premio Internazionale BOOKS for PEACE (www.booksforpeace.org) è un premio oramai consolidato a livello internazionale, presente in 5 continenti e 61 paesi, un premio rivolto ai temi della Pace a tutto tondo, non solo tra i popoli, ma dei popoli: come la violenza di genere, il bullismo, le discriminazioni razziali e religiose, l’integrazione sociale e culturale. Ricordiamo tra i premiati il Premio Nobel per la Pace il Dr. Denise Mukwege, la Vicepresidente del Parlamento Europeo l’On.le Pina Picerno, la figlia di Nelson Mandela, Maki Mandela-Amuah, la Soprano Katia Ricciarelli, Paolo Bonolis, Fioretta Mari, Davide Desario, Domenico Iannacone, Franco Di Mare, la scrittrice poetessa di fama mondiale l’Ucraina Ms. Oksana Stefanivna Zabužko, l’Ambasciatore Rappresentante Permanente d’Italia presso l’OSCE a Vienna S.E. Stefano Baldi, la Biblioteca dell’Isola di Capraia, il Parco Archeologico degli Scavi di Pompei.
Fonte: https://press.russianews.it/press/ del 6 Settembre 2024