HomeGeopoliticaUnione EuropeaL'Italia ha davvero peso nella Commissione Europea? di Daniele Trabucco

L’Italia ha davvero peso nella Commissione Europea? di Daniele Trabucco

Vediamo di ridimensionare alcuni luoghi comuni.

La scelta di Raffaele Fitto, già Ministro senza portafoglio per gli Affari europei ed il Sud nel Governo Meloni, a Vice-Presidente esecutivo della Commissione europea con delega alle Politiche di coesione, di sviluppo regionale e delle città , é stata salutata con entusiasmo.

É stato scritto che, nel contesto comunitario, Giorgia Meloni avrebbe dimostrato di contare e che, pertanto, non sarebbe isolata. Vediamo di ridimensionare questi luoghi comuni. In primo luogo, la Vice-Presidenza esecutiva di Fitto (uomo politico per tutte le stagioni ed abile a riciclarsi) é una delle sei previste e, negli equilibri della Commissione, assume un ruolo giuridico e politico non particolarmente rilevante.

Diverso il discorso se Fitto, ma non é andata in questo modo, fosse stato scelto come Alto rappresentante per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza dell’Unione e, di conseguenza, sulla base del Trattato di Lisbona del 2007, di diritto Vice-Presidente della Commissione.

In secondo luogo, le deleghe a Fitto toccano un settore importante, ma non così di peso come fa passare una certa lettura filo-governativa. Le deleghe decisive, che toccano i gangli dell’Unione Europea, sono ben altre e riguardano i settori su cui l’UE dispone della potestà legislativa esclusiva: ad esempio, la politica estera, la concorrenza, l’agricoltura, la politica commerciale comune, l’unione doganale etc.

In terzo ed ultimo luogo, che l’Italia abbia il suo rappresentante non é un aspetto di novità. La Commissione europea, com’é noto, é composta dal Presidente e da 26 Commissari. Pur non essendo organo che rappresenta gli Stati ed i rispettivi Governi, ogni Stato membro ha “diritto” ad un suo rappresentante.

A questo si aggiunga che il voto finale sui membri della Commissione spetta al Parlamento europeo e Verdi, socialisti e liberali hanno già espresso, sulla figura di Fitto, la loro contrarietà. Vedremo gli sviluppi…

Prof. Daniele Trabucco Costituzionalista il 20 Settembre 2024

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments