HomeGeopoliticaPolitica EsteraIl segretario generale dell’Onu al vertice dei Brics in Russia

Il segretario generale dell’Onu al vertice dei Brics in Russia

Anche il segretario generale dell’Onu arriva a Kazan, in Russia, per il vertice dei Brics di Russia News

Antonio Guterres, segretario generale dell’ONU è stato accolto all’aeroporto internazionale di Kazan da Farid Mukhametshin, presidente del Consiglio di Stato della Repubblica del Tatarstan, nella regione russa del Volga, per prendere parte al vertice dei BRICS.

Il 16° Summit BRICS, che è l’evento chiave della presidenza russa nell’associazione, si tiene a Kazan dal 22 al 24 ottobre. Il gruppo BRICS è stato fondato nel 2006 da Brasile, Russia, India e Cina, con il Sudafrica che vi si è unito nel 2011. Il 1° gennaio 2024, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti sono diventati membri a pieno titolo. Il summit di Kazan sarà il primo a cui parteciperanno i nuovi membri dell’associazione. Si prevede che prenderanno parte rappresentanti di oltre 30 paesi.

La visita del Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres al vertice dei BRICS di Kazan dimostra che l’associazione è diventata importante anche per l’Occidente, ha affermato il Presidente del Forum internazionale dei BRICS, Purnima Anand in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa russa TASS in vista del prossimo vertice.

Come abbiamo sentito, verrà anche il Segretario generale delle Nazioni Unite, quindi dimostra che il Summit ha un’importanza internazionale, e questa non è solo un’associazione degli stati BRICS e dei 30 paesi interessati a diventarne membri, è un evento internazionale. E spero che la presenza delle Nazioni Unite dimostri che l’associazione BRICS è diventata molto importante per l’Occidente e per l’America“, ha detto.

Anand ha poi sottolineato l’importanza e il valore dell’evento. “ Kazan diventerà in questi giorni il posto più sicuro al mondo e molti leader mondiali verranno a Kazan. Questa è davvero una conferenza molto importante, perché la turbolenza nel mondo è molto alta in questo momento“, ha aggiunto, sottolineando i conflitti in corso in tutto il mondo. “La pace e la sicurezza regionale sono molto importanti. Quindi abbiamo grandi aspettative per il vertice BRICS del 2024“, ha osservato infine Anand.

Fonte: https://press.russianews.it/press/ del 23 Ottobre 2024

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments