HomeVintageAuto d'EpocaEcco il nuovo codice della strada

Ecco il nuovo codice della strada

Di seguito le nuove importanti modifiche al codice della strada.

Ecco quali sono le novità introdotte dal nuovo Codice della strada.

LIMITI DI VELOCITÀ

Rimangono in vigore i limiti di velocità attuali. La sanzione va da 173 a 694 euro per chi supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità. Se succede all’interno di un centro abitato e per almeno due volte nell’arco di un anno, la sanzione passa a una cifra fra 220 e 880 euro con sospensione della patente da quindici a trenta giorni. Se si supera il limite fra i 40 e i 60 km/h la multa va da 543 a 2.170 euro, con sospensione della patente da uno a tre mesi. Oltre i 60 60 km/h la multa va da 845 a 3.382 euro, con sospensione della patente da sei a dodici mesi.

SMARTPHONE ALLA GUIDA

Per chi guida con lo smartphone le sanzioni vanno da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000. C’è la sospensione automatica di una settimana se si viene sorpresi col telefono al volante con la patente fino a 10 punti. In caso di recidiva la multa arriva fino a 1.400 euro e la sospensione della patente può arrivare a tre mesi. Viene aggiunta la decurtazione da 8 a 10 punti. I tempi di sospensione raddoppiano se l’uso dello smartphone causa incidenti. La maggiorazione della multa invece non può essere superiore ai tre quinti dell’importo della sanzione.

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, arriva una sanzione amministrativa pecuniaria da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, c’è doppia sanzione: arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro con sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro: arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro, la sospensione della patente va da uno a due anni.

ALCOLOCK

Chi ha un tasso alcolemico da 0,8 in su non potrà più bere prima di mettersi alla guida o potrà guidare solo veicoli con a bordo l’alcolock, un dispositivo combinato al sistema di avviamento dell’auto, in grado di registrare il tasso alcolemico soffiandoci dentro.

RECUPERARE PUNTI

Si possono frequentare corsi extra-curricolari di educazione stradale organizzati dalle scuole e dalle autoscuole per avere 2 punti aggiuntivi.

STUPEFACENTI

Chi guida dopo aver assunto stupefacenti può essere sanzionato anche solo con un risultato positivo al test (è abolito il requisito dello stato di alterazione per configurare il reato): rischia la revoca della patente e la sospensione fino a tre anni.

AUTOVELOX

Cambiano le modalità di posizionamento degli autovelox, che saranno utilizzabili solo se il massimo della velocità concessa sul tratto di strada è inferiore di non oltre 20 km/h rispetto a quanto previsto dal Codice per quel tipo di strada. Ad esempio, se nelle strade extraurbane principali c’è il limite di 110 km/h, non sarà possibile installare un autovelox nei tratti in cui sia previsto a meno di 90 km/h. Il dispositivo dovrà essere preceduto da un apposito segnale a non meno di un chilometro. Tra due autovelox si dovrà mantenere una distanza di almeno 3 chilometri sulle strade extraurbane principali e di uno su quelle secondarie.

Se si prendono più multe nello stesso tratto stradale, in un periodo di tempo di un’ora e di competenza dello stesso ente, non si cumulano le sanzioni, se ne paga una sola, quella più grave aumentata di un terzo.

CICLISTI E SICUREZZA

Gli automobilisti saranno obbligati a mantenere un metro e mezzo di distanza quando sorpassano una bicicletta.

MONOPATTINI

I monopattini dovranno essere regolarizzati con l’assegnazione di una targa e l’assicurazione, e i conducenti dovranno sempre indossare il casco. In mancanza di documenti, la sanzione sarà da 100 a 400 euro. I monopattini dovranno anche essere dotati di indicatori luminosi per la svolta e per la sfrenata, pena una multa tra 200 e 800 euro. Non possono uscire dai centri urbani.

NEOPATENTATI

I guidatori si considereranno neopatentati fino a tre anni dopo il conseguimento della patente. Aumenta però il limite della potenza degli autoveicoli concessa: la massima sarà di 105 kW per tutti i mezzi M1 (autoveicoli per trasporto persone con massa complessiva entro 3,5 t) e di 75 kW/t di rapporto potenza/tara per tutti gli altri autoveicoli. Secondo il Codice attuale, il limite è di 55 kW/t per gli autoveicoli in generale e di 70kw/h per le autovetture.

PARCHEGGIO DISABILI

Aumentano le sanzioni per la sosta nei parcheggi per i disabili (da 330 a 990 euro) e nelle corsie o fermate degli autobus (da 165 a 660 euro), e chi, abbandonando gli animali in strada, causa incidente stradali con morti, feriti o lesioni personali gravi o gravissime, rischia fino a sette anni di carcere.

ABBANDONO ANIMALI

Per chi abbandona animali in strada ci sono revoca o sospensione della patente da sei mesi a un anno. Si rischiano fino a sette anni di carcere se questo causa incidenti con morti o feriti.

Fonte: https://www.cgiamestre.com/e-in-arrivo-il-nuovo-codice-della-strada/ del 24 Novembre 2024

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments