L’Antartide scende a -83,2°: la temperatura più bassa della terra dal 2017. La temperatura media annuale a Concordia è di -55°C. Varia tra -30°C e -50°C in estate, e può raggiungere -80°C in inverno. Il vento, anche molto debole (10 nodi al massimo), ha una forte influenza sulla temperatura percepita
La storia della stazione Concordia
Il progetto per una nuova stazione di ricerca a Dome C è stato avviato dalle spedizioni polari francesi negli anni ’80. Lo studio iniziale, comprensivo delle strutture necessarie, del sistema dei trasporti e del campo base costiero, fu completato nel 1991. In quel periodo il Programma Antartico Italiano (PNRA) manifestò interesse a sviluppare la ricerca scientifica e tecnologica in Antartide e a partecipare al Dome progetto C. Il vantaggio di collaborare a un tale progetto era abbastanza chiaro e il 9 marzo 1993 fu firmato un accordo tra il PNRA e l’Istituto polare francese Paul-Émile Victor, il successore dell’EPF. Tale accordo pone i due operatori nazionali come partner alla pari nella realizzazione e gestione della stazione Dome C, ora denominata ‘CONCORDIA’.
La temperatura media annuale a Concordia è di -55°C. Varia tra -30°C e -50°C in estate, e può raggiungere -80°C in inverno. Il vento, anche molto debole (10 nodi al massimo), ha una forte influenza sulla temperatura percepita
Fonte dal sito https://institut-polaire.fr/en/antarctica/concordia-station/
Nel pieno dell’emergenza climatica mondiale una notizia controtendenza: registrato il 25 Luglio 2023 -83,2° in Antartide:
L’ANTARTIDE SCENDE A -83,2°C: LA TEMPERATURA PIÙ BASSA DELLA TERRA DAL 2017
La stazione di ricerca italo-francese ‘Concordia’ ha registrato una lettura di -83,2°C nella giornata del 25 luglio. Si tratta del quinto valore giornaliero più freddo nella vita operativa della stazione, superato solo dai -84,7°C di agosto 2010 ; luglio 2010 -84.6C ; e giugno 2017 -83.9C e -83.5C. Anche la stazione “Dome C II” ha impressionato, scendendo a -81,6°C poco prima delle 03:00 UTC del 25 luglio.
Come discusso di recente, il periodo difficile che sta attraversando il ghiaccio marino antartico nel 2023 non è correlato alla temperatura, quella correlazione semplicemente non esiste. Il continente antartico continua a raffreddarsi, i dati parlano chiaro, eppure il ghiaccio sta subendo una proverbiale batosta in questa stagione. Invece, sono i modelli del vento, le correnti oceaniche e un aumento dell’attività del vulcano sottomarino che sembrano essere i fattori determinanti. Copertura di ghiaccio marino antartico: realtà frustranti con cui il partito AGW, tramite i suoi cagnolini MSM, si rifiuta di confrontarsi, ovviamente non volendo confondere il loro programma di rimodellamento del mondo con fatti scomodi.
Fonti e notizia: di Capp Allon del 26 Luglio 2023 di Enzo Ragusa
https://itanews24.com/lantartide-scende-a-832c-la-temperatura-piu-bassa-della-terra-dal-2017/
https://electroverse.info/earths-lowest-temp-since-2017-record-cold-europe-southern-hemp-freezes/
Fonti di verifica della notizia – Stazioni in Antartide:
https://it.wikipedia.org/wiki/Concordia_(Antartide)
https://it.wikipedia.org/wiki/Dome_C
https://www.climantartide.it/index.php?lang=it
https://www.gdargaud.net/Antarctica/DomeCFAQ.html
https://institut-polaire.fr/en/https://www.pnra.aq/
https://www.woitalia.it/Antartide/Concordia.htm
Del 01 Agosto 2023