Stati Uniti, aggiornamento dalle Isole Hawaii: “Dal 13 agosto è attivo presso l’aeroporto di Maui un “desk Italia” per assistenza ai connazionali in transito”
La situazione nell’arcipelago delle Hawaii è sempre preoccupante, anche se in via di miglioramento, l’attenzione del governo Usa è massima.
Un centinaio di morti e un migliaio i dispersi è il tragico bilancio, ancora provvisorio di quello che appare come tra gli incendi più devastanti degli ultimi 100 anni negli Usa; le autorità locali hanno aperto un’inchiesta per verificare eventuali responsabilità sui ritardi degli allarmi.
Il comunicato della Farnesina:
Le Autorità delle Hawaii hanno dichiarato lo Stato di Emergenza, fino al 15 agosto 2023, a causa dei forti incendi provocati dalla siccità e dai venti dell’uragano “Dora”.
Gli incendi sull’isola di Maui hanno distrutto gran parte della località turistica di Lahaina. La situazione è in continua evoluzione. L’aeroporto, al momento, funziona regolarmente sebbene le Autorità locali abbiano scoraggiato ogni viaggio non essenziale verso lo Stato.
La circolazione viaria risulta rallentata e potrebbe risentire dello sviluppo dei venti e dei focolai. Dal 13 agosto è attivo presso l’aeroporto di Maui un “desk Italia” per assistenza ai connazionali in transito.
Per segnalazioni e richieste di assistenza è possibile contattare il Consolato Generale di San Francisco al seguente numero di emergenza:
+14159990094
Il Consolato Generale è raggiungibile per informazioni anche via mail it.sanfrancisco@esteri.it.
Il Consolato Onorario di Honolulu è raggiungibile via mail a info.italian.cons.honolulu@gmail.com o al numero telefonico +18082713560.
Fonte: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/USA del 14 Agosto 2023