L’Italia rimane il paese più amato per trascorrere le vacanze, ma la meta turistica preferita, nonostante l’inquinamento, resta il mare; con le sue spiagge di sabbia, le coste alte, rocciose a falesia ed uno splendente sole che funge da cornice.
Il mare, da sempre, rappresenta per l’Italia e per gli stranieri, la vacanza ideale. Poco importa se il più delle volte l’acqua è putrida ed inquinata, oppure, come succede da qualche tempo, è infestata dai granchi blu, la scelta finale non cambia.
Lo sciabordio delle onde sugli scogli, la sabbia rovente, il vento che scompiglia i capelli, i bambini che si rincorrono sulla spiaggia, sono momenti indimenticabili di pura emozione, che offrono scenari da favola o da incorniciare.
E sognare non costa nulla.
“Mare profumo di mare”, come menziona una vecchia canzone di Little Tony divenuta la sigla del telefilm americano Love Boat.
Secondo Google, la città di mare più “gettonata” per l’estate 2023, è Amalfi, la piccola cittadina di 5000 abitanti, denominata la Perla della Costiera Amalfitana.
E, °Sotto il sole di Amalfi°, non il film girato nel 2022, si sono ritrovati anche due Tycoon, molto conosciuti, appassionati non solo di mare, sole, sabbia e divertimento, ma anche di affari importanti: acquisti eclatanti.
Il 2 agosto 2023, è atterrato Bill Gates, fondatore di Microsoft Corporation e presidente della Fondazione Bill & Melinda Gates, con un elicottero personale. Lo statunitense nutre un forte attaccamento all’Italia (storia/cultura/tradizioni) ma anche è interessato ad investimenti prestigiosi e vantaggiosi per aumentare le sue proprietà.
Contemporaneamente, ha attraccato nel porto, il maxi veliero KORU, imbarcazione a vela di 127 metri di lunghezza, con valore stimato di 500milioni di dollari, che appartiene al terzo uomo più ricco al mondo, secondo la rivista Forbes, Jeff Bezos, fondatore di Amazon, amministratore delegato di Blue Origin, la società attiva nei voli spaziali e presidente del Washington Post.
I due si sono dati appuntamento per un mega party a porte chiuse, coordinati da un servizio di sorveglianza attivo, all’interno del panfilo.
Secondo indiscrezioni, palazzi romani e ville antiche sono gli obiettivi di acquisizione, che al momento interessano maggiormente il filantropo statunitense. Egli vorrebbe ampliare la sua catena Four Seasons, (hotel superlusso), che gestisce insieme al principe saudita Al Waaled Bin Talal. Per questo motivo, dopo l’hotel Danieli di Venezia, il San Domenico di Taormina e Palazzo Marini di Roma, ora punterebbe su Villa Ludovisi, storica residenza romana, al cui interno, oltre a pitture del Guercino, si trova pure l’unico affresco a soffitto del Caravaggio, risalente al 1597 e stimato per un valore di 300milioni di euro.
Quanto si fermeranno i due magnati nell’incantevole paradiso di Amalfi?
E quanto durerà ancora la vacanza del fondatore di Amazon, che recentemente si è fidanzato con Laura Sanchez, su suolo italiano?
Arrivederci Amalfi
Betty Scapolan il 16 Agosto 2023