Sono assolutamente sconsigliati i viaggi ad Haiti, per qualsiasi ragione.
Si raccomanda l’attenta lettura della Sezione “Sicurezza” di questa Scheda, prima di intraprendere un viaggio verso Haiti.
Ormai da mesi, si registrano quotidianamente scontri e disordini nelle strade, particolarmente violenti a PAP e Les Cayes (dipartimento sud). La maggior parte delle strade nazionali sono interrotte da barricate dei manifestanti o delle cosiddette bande irregolari. Le pompe di benzina risultano impraticabili o chiuse. Si registrano anche difficoltà nel ritirare denaro contante, nelle telecomunicazioni, reti cellulari ed Internet oltre che difficoltà di apertura e servizio al pubblico di uffici ed ospedali pubblici. Sono inoltre segnalati problemi di approvvigionamento di acqua e casi di colera.
La situazione è da considerarsi gravemente instabile, anche alla luce delle costanti segnalazioni di minacce di rapimenti, violenza da parte delle bande e disordini civili in tutto il Paese. Si raccomanda la massima prudenza in virtù dei possibili raduni e manifestazioni spontanee e improvvise, che possono portare a scontri, blocchi stradali, che potrebbero interessare anche la zona dell’aeroporto di Port-au-Prince. Qualsiasi spostamento, anche all’interno del Paese, può comportare un rischio di carattere sanitario o di sicurezza.
Si segnala infine che per il personale internazionale eventualmente già presente in loco è sconsigliata la contemporanea presenza di famiglie espatriate.
HAITI: COVID-19. AGGIORNAMENTO
A partire dal 9 febbraio 2021, per l’ingresso ad Haiti, i viaggiatori oltre i dodici anni devono fornire la prova di una vaccinazione completa o, in mancanza, di un test COVID-19 negativo PCR (o antigenico), effettuato non più di 72 ore prima dell’imbarco. In mancanza, il passeggero dovrà sottoporsi ad un periodo di quarantena di 14 giorni in un luogo a sua scelta, e dovrà fornirne alle Autorità l’indirizzo, al suo arrivo in aeroporto.
Ai viaggiatori dai 5 agli 11 anni è richiesto esclusivamente un test COVID-19 negativo PCR (o antigenico). Nessun obbligo sotto i 5 anni.
E’ anche richiesta la compilazione di un modulo di dichiarazione sanitaria, nel quale inserire le informazioni di contatto e di localizzazione ad Haiti, da presentare alle Autorità di immigrazione all’arrivo. Potrebbe comunque essere richiesto di sottoporsi ad isolamento domiciliare per 14 giorni. L’autoisolamento diventa obbligatorio per chiunque presenti sintomi da Covid-19. Le procedure di ingresso specifiche possono cambiare con breve preavviso. Si prega di controllare il sito web del Ministero della Salute Pubblica del governo di Haiti, o di contattare la propria Compagnia Aerea, per informazioni aggiornate.
Si ricorda che sono assolutamente sconsigliati i viaggi ad Haiti.
Si raccomanda l’attenta lettura della Sezione “Sicurezza” di questa Scheda, prima di intraprendere un viaggio verso Haiti.
Fonte: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/HTI del 13 Novembre 2023