Un Parroco di Livorno viene scomunicato:“Don Ramon Guidetti contro Papa Bergoglio, definito usurpatore e massone”.
Il Vescovo di Livorno Simone Giusti ha scomunicato don Ramon Guidetti, la motivazione: “Durante la Celebrazione eucaristica, ha pubblicamente compiuto un atto di natura scismatica, rifiutando la sottomissione al Sommo Pontefice”.
Don Ramon Guidetti durante l’omelia di fine anno aveva parlato di Bergoglio come di un “usurpatore, massone“, oltre che “c’è uno scisma da 10 anni, sanno che c’è una massoneria che governa, sanno che costui non è il Papa. Ma tacciono“. Affermazioni che hanno portato la Diocesi con il Vescovo di Livorno Simone Giusti, all’atto di scomunica (vedi allegato) spiegando che don Ramon “ha pubblicamente compiuto un atto di natura scismatica, rifiutando la sottomissione al Sommo Pontefice“.
Pronta la replica dell’ormai ex parroco: “Nel decreto ci sono puntuali citazioni del diritto canonico, che appaiono tali quando c’è da colpire un sacerdote che grida la verità, ma per difendere il trono di Pietro questo non esiste. Il secondo elemento è la striscia rossa che campeggia in alto nella striscia del decreto, ovvero il rosso, il colore del martirio, del sangue. È un bellissimo quadretto, ci farò una bella cornice e l’appenderò al muro. Sarà un qualcosa di cui mi vanterò volentieri. Da una parte c’è amarezza per questa cecità e per questa durezza da parte di colei che dovrebbe essere una madre, la Chiesa, e che invece in realtà è tiranna”.
Notifica del Decreto di scomunica a Don Ramon Guidetti
Si comunica che Don Ramon Guidetti, Presbitero della Diocesi di Livorno e Parroco della Parrocchia di San Ranieri in Guasticce, in data 31 dicembre 2023, durante la Celebrazione eucaristica, ha pubblicamente compiuto un atto di natura scismatica, rifiutando la sottomissione al Sommo Pontefice e la comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti (can. 751 CIC).
Mons. Simone Giusti, Vescovo della Diocesi di Livorno, in data odierna, ha emesso un Decreto (Prot. N. 1/24/VD), con il quale, a norma del can. 1364 § 1 del Codex Iuris Canonici, dichiara che Don Ramon Guidetti è incorso ipso facto nella scomunica latae sententiae.
Il suddetto sacerdote è, dalla data odierna, sospeso a divinis e rimosso dall’ufficio di Parroco della Parrocchia di San Ranieri in Guasticce, a norma dei cann. 1333 § 1 e 1336 § 1 del Codex Iuris Canonici.
Si ammoniscono i sacerdoti e i fedeli a non partecipare a eventuali sue celebrazioni o ad altre pratiche di culto, perché essi incorrerebbero ipso facto nella gravissima pena della scomunica.
Livorno, dalla Curia Vescovile 01 gennaio 2024
Don Matteo Giavazzi, Cancelliere vescovile
Vedi: https://www.diocesilivorno.it/2024/01/01/notifica-del-decreto-di-scomunica-a-don-ramon-guidetti/
Del 3 Gennaio 2023