Oltre alla protesta degli Agricoltori che interessa le più grandi città è in corso uno sciopero nel settore ferroviario da oggi fino al 12 gennaio 2024.
Nel silenzio quasi totale dei nostri “Giornaloni” e Televisioni in Germania era da tempo che non si vedeva una protesta così importante e capillare e che vede come in altre nazioni Ue protagonisti gli arrabbiatissimi Agricoltori Tedeschi.
L’ex locomotiva d’Europa è in piena crisi economica e i motivi sono diversi: dal braccio di ferro tra energie fossili e quelle Alternative Green con le pressanti direttive Ue, al caso del Gas proveniente dalla Russia direttamente colpito dal noto attentato sul Mare del Nord, alle sanzioni autolesioniste alla Russia stessa, che ha messo in ginocchio l’Export tedesco.
In Agricoltura il Governo di Olaf Scholz togliendo gli aiuti energetici sul Gasolio sta provocando una “Rivolta dei Trattori” incredibile, che in migliaia stanno bloccando le città più importanti del paese; in particolare alla Porta di Brandeburgo della capitale Berlino dove si sta svolgendo la manifestazione principale, con comizi e iniziative sindacali.
Per ora, fortunatamente non si segnalano incidenti e il Governo sta cercando di trovare soluzioni negoziali per soddisfare le richieste degli Agricoltori, ma non sarà facile essendo che rispetto il passato, oggi vi è la presa di coscienza che in gioco vi è la sopravvivenza stessa del settore e di tante aziende familiari la cui unica alternativa, senza gli aiuti economici sarà quella di chiudere i battenti.
Oltre alla protesta degli Agricoltori è in corso da oggi uno sciopero nel settore ferroviario fino al 12 gennaio per cui ai viaggiatori Italiani si consiglia di informarsi prima del viaggio sul sito delle ferrovie tedesche https://www.bahn.de/service/fahrplaene/aktuell
In redazione AC il 10 Gennaio 2024