Habemus Papam? Papa Eretico – Rinuncia – Sede Vacante. L’insegnamento del passato e il dibattito dopo l’11 febbraio 2013. Presentiamo il libro dello storico e saggista prof. Massimo Viglione
E’ uscito in questi giorni da Edizioni Maniero del Mirto l’ultimo libro di Massimo Viglione “Habemus Papam?” una pubblicazione molto attesa e destinata a far molto discutere in cui l’autore, spinto da un solo desiderio di “Verità” spiega quale sia la vera “Magna Quaestio” riguardo l’intricata situazione dell’autorità nella Chiesa attuale. Un libro di teologia sì certo, ma trattato con “metodo storico” con interessanti risvolti canonistici e anche spirituali, scritto come sottolinea l’autore: da figlio di una Chiesa che soffre da oltre trent’anni per la sua devastante crisi.
Massimo Viglione senza compromessi di comodo e senza fare sconti a nessuno, mette il dito nell’alveare di tematiche molto scottanti e dibattute, armato del solo spirito di onestà che contraddistingue il suo percorso intellettuale, fino ad arrivare alle questioni più divisive dei nostri giorni.
Buona lettura
INDICE
Bibliografia orientativa
Premessa
Introduzione
1. Crisi della Chiesa e Rivoluzione nella Chiesa
2. L’inganno minimalista del paragone con il passato
3. La vera Magna Quæstio
Capitolo I
Il problema dell’autorità nella Chiesa e le questioni relative e connesse
1. Il vulnus, causa originale del caos odierno
2. Il dogma dell’infallibilità pontificia e i suoi precisi confini
3. La questione del sedevacantismo e dell’infallibilismo
4. Il ventaglio delle ipotesi possibili
sulla situazione attuale
Capitolo II
Papa eretico? E cosa si può fare o non fare?
Il dibattito plurisecolare
1. Riflesso speculare di dieci anni di pontificato
2. I cardini teologici della questione
3. Il dibattito medievale
4. Il dibattito della prima età moderna
5. Il dibattito post-conciliare
A. L’abbé Georges de Nantes
B. Monsignor Michel Guérard des Lauriers
C. Arnaldo Vidigal Xavier da Silveira
Capitolo III
Il dibattito attuale a seguito dell’11 febbraio 2013
1. I due autori che hanno animato il dibattito
A. Il “Non è Francesco” di Antonio Socci
B. Andrea Cionci, la sede impedita e il Codice Ratzinger
2. I sostenitori della legittimità di Francesco
A. Don Curzio Nitoglia
B. Monsignor Athanasius Schneider
C. Roberto de Mattei
D. Guido Ferro Canale
E. Don Alfredo Morselli
F. Padre Serafino Lanzetta
G. Don Tullio Rotondo
H. Monsignor Nicola Bux – Federico Michielan – Francesco Patruno
I. Le risposte di don Daniele Di Sorco
L. Paolo Pasqualucci
3. Le altre ipotesi sulla illegittimità dell’elezione bergogliana
A. Enrico Maria Radaelli
B. La polemica don D’Erasmo – padre Kramer
C. Monsignor Carlo Maria Viganò e il vitium consensus
D. Un sacerdote anonimo
E. Armando Savini
4. La questione della sanatio in radice e la posizione di don Nitoglia e altri
5. Il “Gruppo dei nove” e il “sedemenefreghismo”
Capitolo IV
La posizione dell’autore di questo libro e alcune problematiche correlate
1. I punti fermi del dibattito dei secoli della Christianitas
2. I punti fermi sulla questione del papa eretico
3. Schema delle ipotesi su Francesco/Bergoglio
4. Riassunto schematico delle varie problematiche emerse – Il “bellum omnium contra omnes”
5. Valutazioni generali e posizione sulla questione dell’autore di questo studio
A. Nostri punti fermi e nostra disamina di alcuni autori
B. La sanazione in radice e l’accettazione universale
C. Una valutazione sulle ipotesi che prevedono non essere Bergoglio papa
D. Specifica valutazione dell’ipotesi della Sede
impedita avanzata da Cionci
E. L’artefice di tutto e il vero “Codice Ratzinger”
F. Nostre conclusioni e “sospensione del giudizio”
6. Alcune problematiche correlate
A. Il problema del rischio di scisma con la partecipazione alla Messa Una cum e la questione della Messa
B. Il fondamentale problema dell’obbedienza nello stato di eccezione
Conclusione
Nota: il libro può essere acquistato su Libreria Universitaria, IBS e Amazon, oppure ordinato in libreria indicando Libro.Co come distributore. Oppure acquistandolo nelle presentazioni per l’Italia o nelle conferenze e convegni.
Habemus Papam? Papa Eretico Rinuncia Sede Vacante. L’insegnamento del passato e il dibattito dopo l’11 febbraio 2013
Libro – 15 gennaio 2024 di Massimo Viglione (Autore)
- Editore : Edizioni Maniero del Mirto (15 gennaio 2024)
- Libro : 270 pagine
- ISBN-10 : 8831391127
- ISBN-13 : 978-8831391122
Biografia del prof. Massimo Viglione
Docente, storico e saggista Massimo Viglione è nato a Caserta il 18 gennaio 1964 e vive oggi tra l’Umbria e Roma, ma è spessissimo in giro per l’Italia per i suoi impegni di apostolato, conferenze e corsi formativi. A Roma ha frequentato la scuola delle Suore del Preziosissimo Sangue e con la licenza classica si è iscritto all’Università La Sapienza di Roma dove si è laureato alla facoltà di Filosofia, seguendo un corso di indirizzo prettamente storico. Nel 1992 a seguito di una conversione religiosa, ha aderito alle istanze del Tradizionalismo cattolico e da allora, come studioso, aderendo alle istanze della storiografia che, nel gergo accademico e politico, viene definita “revisionista”, approfondendo il tema dei legami tra la Rivoluzione Francese e il Risorgimento italiano, in particolare approfondendo la questione delle insorgenze controrivoluzionarie antigiacobine in tutta Italia e divenendone uno dei primi e maggiori esperti, spostando poi spostato i suoi interessi sulla Rivoluzione Italiana (il cosiddetto “Risorgimento”) e sulle sue conseguenze sulla storia e sulla politica italiana del XX secolo, dandone una rilettura di rivalutazione delle ragioni di coloro che si opposero al Risorgimento e ne furono vittime. Un terzo campo di studio è stato quello della persistenza dell’idea di Crociata nei secoli del tardo Medioevo e dell’età moderna, tematica per la quale ha scritto, oltre a libri, vari articoli editi in importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali. Recentemente, ha pubblicato un importante lavoro, compendio di una vita di studi sul Medioevo cristiano, sulla civiltà cristiana dalle origini al 1300. Infine, alla luce degli eventi iniziati nel mondo dal febbraio 2020, ha curato un libro, prefato da Monsignor Carlo Maria Viganò, sulla questione dell’utilizzo nei vaccini anticovid (e non solo) di cellule ricavate da feti abortiti volontariamente. Recentemente, ha condotto uno studio sulla politica di difesa militare dello Stato Pontificio negli ultimi venti anni della sua esistenza (1850-1870), con particolare attenzione alla vicenda degli Zuavi pontifici.
Attualmente Massimo Viglione è ricercatore di ruolo del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea e professore a contratto in Storia della Politica internazionale presso la SSML/Istituto a Ordinamento universitario “san Domenico” di Roma/Polo territoriale “Unidolomiti” di Belluno, oltre ad esserne componente del Comitato scientifico. E’ inoltre co-fondatore e direttore editoriale delle Edizioni Maniero del Mirto e presidente della Confederazione dei Triarii, di cui è fondatore. In passato, è stato anche coordinatore editoriale della rivista internazionale “Nova Historica”; direttore editoriale della Editrice Il Minotauro, ove ha curato la Collana “Identità e Cultura” e coordinatore editoriale del periodico “Radici Cristiane”. Massimo Viglione stato inoltre Docente a contratto presso l’Università Europea di Roma dal 2005 al 2020, insegnando progressivamente Storia Moderna, Storia della Civiltà Cristiana, Storia delle Tradizioni popolari, Filosofia della Storia, presso i corsi di Storia, Giurisprudenza, Economia e Psicologia. In precedenza, aveva svolto docenza come Cultore della Materia presso la Cattedra di Storia Moderna dell’Università di Cassino dal 1993 al 2004 e ha insegnato per anni Storia e Filosofia presso l’Istituto Santa Lucia Filippini di Nettuno e presso l’Istituto Pio XII di Roma.
Studioso legato alla Tradizione cattolica il prof. Massimo Viglione è ricercato conferenziere e opinionista, apprezzato nel mondo non schierato con l’attuale sistema di potere: molto seguiti sono i suoi interventi sul web, nel suo profilo Facebook, sul suo canale Youtube (t.me/massimoviglione), sulla Triarii Tv (che ha fondato insieme ad Antonio Bianco e dirige e che si può seguire sia su Youtube che sulla pagina Facebook della Confederazione dei Triarii) e sui canali di informazione libera dove viene usualmente invitato a parlare e in molte riviste e agenzie di settore. Sempre su internet, nel suo blog www.ilpontelevatoiodimassimoviglione.it, è possibile trovare e acquistare i due corsi on-line che ha realizzato in questi ultimi anni. Il primo è un corso di Storia in 45 lezioni audio, diviso in tre parti (1. tardo-antico e Medioevo; 2. Età moderna; 3. Età contemporanea), dalle origini del Cristianesimo a oggi. Il secondo è un corso di 12 videolezioni di Meta-storia, intitolato Il Cono Rovesciato. Dall’umanesimo gnostico a oggi. Inoltre, ha creato la piattaforma on-line Domus Historiae, dove tiene corsi di 10 lezioni di 2 ore ciascuna di Storia e Filosofia.
Bibliografia del prof. Massimo Viglione: https://www.ilperchecuiprodest.it/2024/01/05/bibliografia-di-massimo-viglione/
Vedi i siti di riferimento: https://www.massimoviglione.net/ – https://www.confederazionetriarii.it/ – https://www.ilpontelevatoiodimassimoviglione.it/ – https://www.manierodelmirto.it/
In redazione AC il 18 Gennaio 2024