La nuova ambasciatrice italiana a Mosca dice di essere onorata di rappresentare l’Italia in Russia: cos’è un primo atto di scuse? di Russia News
L’ambasciatrice italiana presso la Federazione Russa Cecilia Piccioni, ha iniziato l’esercizio delle sue funzioni:
“Sono onorata di rappresentare l’Italia nella Federazione Russa. Responsabilità della pace e del dialogo, del mantenimento della cooperazione culturale tra le due nazioni, vincolate da relazioni secolari, questi sono gli impegni che assumo nella difficile situazione attuale.
Lavorerò guidato da valori e interessi nazionali per mantenere aperti gli attuali canali di comunicazione e creare future opportunità di dialogo”.
Considerate alcune recenti dichiarazioni del Ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani (14/03/2024 – “La politica estera la fa il ministro degli Esteri. Quelle in Russia sono elezioni caratterizzate da pressioni forti e anche violente“), sarebbe giusto capire se c’è stato un ripensamento su quella posizione e quindi se le parole della neo ambasciatrice Piccioni sono frutto di una nuova linea e di un nuovo atteggiamento della politica estera italiana verso la Federazione Russa, oppure sono parole di circostanza regalate al vento.
Fonte: https://press.russianews.it/press/ del 22 Luglio 2024