HomeGeopoliticaPolitica EsteraMaduro vince le presidenziali in Venezuela

Maduro vince le presidenziali in Venezuela

Le congratulazioni di Putin. Le principali notizie sull’elezione di Maduro di Russia News

Il presidente venezuelano in carica Nicolas Maduro ha vinto le elezioni presidenziali del paese. È stato rieletto per un terzo mandato di sei anni. Queste le principali notizie sull’elezione di Maduro.

Risultati delle votazioni

Il presidente del Consiglio elettorale nazionale del Venezuela, Elvis Amoroso, ha diffuso la prima scheda dell’agenzia, secondo la quale 5.150.092 elettori, ovvero il 51,2% dell’elettorato, hanno sostenuto Maduro dopo lo spoglio dell’80% delle schede.

Il suo principale rivale, il candidato di estrema destra Edmundo Gonzalez, ha ottenuto 4.445.978 voti, pari al 44,2% di tutti gli elettori, mentre il 4,6% complessivo degli elettori ha votato per uno degli altri otto candidati.

Dichiarazione dell’opposizione

Una delle leader dell’opposizione venezuelana, Maria Corina Machado, ha affermato che Edmundo Gonzalez e il suo team elettorale non riconosceranno la sua sconfitta.

Machado, che ha vinto le primarie dell’opposizione ma non ha partecipato alle elezioni perché in precedenza era stata privata del diritto di voto da un tribunale, ha affermato che gli oppositori di Maduro cercheranno di contestare i risultati delle elezioni.

Reazione mondiale

Il presidente argentino Javier Milei ha affermato che il suo paese non riconoscerà la vittoria di Nicolas Maduro perché ritiene che il legittimo vincitore sia il leader dell’opposizione Edmundo Gonzalez.

Il governo cileno non riconoscerà i risultati delle elezioni venezuelane finché non saranno confermati dagli osservatori internazionali, ha affermato il ministro degli Esteri Alberto van Klaveren.

Le autorità statunitensi nutrono “serie preoccupazioni” sul fatto che i risultati delle elezioni presidenziali annunciati dalle autorità venezuelane “non riflettano la volontà del popolo“, ha affermato il Segretario di Stato, Antony Blinken.

Le autorità peruviane hanno rifiutato di riconoscere i risultati delle elezioni venezuelane, ha affermato il ministro degli Esteri Javier Gonzalez-Olaechea. Il paese ha anche richiamato il suo ambasciatore per consultazioni.

Diversi paesi, tra cui Bolivia, Cuba, Honduras, Nicaragua e Honduras, si sono congratulati con Maduro per la sua vittoria.

Dichiarazione del Ministero degli Esteri venezuelano

Il Ministero degli Esteri del Venezuela ha affermato che nove paesi latinoamericani hanno tentato di interferire nelle elezioni. Il ministero ha affermato che i governi di Argentina, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Guatemala, Panama, Paraguay, Perù e Uruguay stavano “cercando di distorcere l’espressione pacifica della volontà” del popolo.

In precedenza, i ministeri degli Esteri di Argentina, Costa Rica, Panama, Paraguay, Perù, Paraguay e Uruguay avevano rilasciato una dichiarazione congiunta invitando Caracas a garantire uno “scrutinio trasparente dei voti“.

Le congratulazioni di Putin

L’ambasciatore russo in Venezuela Sergey Melik-Bagdasarov ha affermato che “la convincente vittoria di Nicolas Maduro alle elezioni” consentirà il rafforzamento complessivo del partenariato strategico russo-venezuelano. Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con Nicolas Maduro per la rielezione a presidente del Venezuela, sottolineando la partnership strategica tra Mosca e Caracas.

Le relazioni russo-venezuelane hanno la natura di una partnership strategica. Sono fiducioso che la vostra attività come capo di stato continuerà a contribuire al loro sviluppo progressivo su tutti i fronti“, ha affermato Putin, citato sul canale Telegram del Cremlino. “Questo soddisfa pienamente gli interessi dei nostri popoli amici e va in linea con la costruzione di un ordine mondiale più equo e democratico“, ha affermato Putin.

Fonte: https://press.russianews.it/press/ del 31 Luglio 2024

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments